FORMAZIONE

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FORMAZIONE

Indipendentemente dalle formazioni già citate, il nostro intervento in azienda sarà più mirato e incisivo grazie a percorsi formativi più vicini ai bisogni e alla realtà dei partecipanti ai quali ci rivolgiamo. Queste formazioni su misura si basano essenzialmente su due aspetti: 1) dei colloqui approfonditi con alcuni rappresentanti della platea, alla quale è destinata la formazione, per definire con precisione la realtà professionale e i  bisogni specifici, 2) la realizzazione di un percorso formativo basato su criteri adeguati al contesto e ai bisogni reali del mandante.

A titolo di esempi nel settore del management :

AFFERMAZIONE DI SÈ

Obiettivi : Essere se stessi davanti agli altri / Saper difendere meglio i propri interessi di fronte ad atteggiamenti aggressivi e/o critici / Rinforzare l’affermazione di sé se confrontati con pressioni professionali elevate.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Obiettivi : Definire l'intelligenza emotiva / Analizzare le sue implicazioni tra i dirigenti e i collaboratori / Conoscere le misure da intraprendere per favorire questo tipo di conoscenza / Raggiungere un equilibrio tra emozione e razionalità.

RICONOSCERE IL PROPRIO POTENZIALE / DEFINIRE IL PROPRIO PIANO DI CARRIERA 

Obiettivi : Analizzare il proprio stile di conduzione / Approfondire alcuni aspetti specifici della personalità che si riscontrano nelle persone che occupano un posto dirigenziale / Osservare in modo auto-riflessivo i propri comportamenti di conduzione e l’esito degli stessi sugli altri / Farsi un’immagine realistica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento sulla base delle esigenze stabilite dal datore di lavoro per le posizioni dirigenziali / Confrontarsi con i propri valori, desideri ed interessi / Elaborare un piano concreto di sviluppo di carriera.

LE BASI DEL MANAGEMENT

Obiettivi : Conoscere e saper differenziare i vari ruoli del manager / Affermarsi in qualità di leader / Differenziare il proprio stile di management nel rispetto dei collaboratori e delle collaboratrici / Affinare le nozioni di responsabilità, delega e motivazione / Sapere utilizzare lo stile adatto alla persona e alla situazione.

CONDURE UN COLLOQUIO DI VALUTAZIONE

Obiettivi : Le modalità di un colloquio di valutazione / Acquisire dei comportamenti efficaci / Preparare e condurre dei colloqui di valutazione / Fissare degli obiettivi realistici (SMART) / Saper stabilire il piano di sviluppo delle competenze di un collaboratore.

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