ASSESSMENT

Image: 

ASSESSMENT

L’assessment è un metodo di valutazione multidimensionale. Attraverso l’utilizzo di strumenti quali interviste, presentazioni, giochi di ruolo, esercizi di management e test psico-professionali centrati sulla simulazione, sulle competenze e sul percorso di vita dei candidati, è possibile osservare in modo sistematico il loro comportamento e la loro performance.

Situazioni indicate per un assessment : Selezione: è un ausilio alla scelta ottimale che permette di confrontare, con riferimento alle loro esperienze, competenze e personalità, il profilo necessario per la posizione ricercata con quello dei candidati. / Promozione: mette in evidenza il potenziale dei collaboratori al fine di elaborare un piano di sviluppo della loro carriera / Riorientamento: valutazione approfondita del potenziale e degli interessi del candidato, elaborazione di un « portfolio » che ha la finalità di predisporre un orientamento di carriera utile ad una ricerca di lavoro ottimale.

La qualità dei nostri assessment è stata riconosciuta e certificata: il nostro impegno è volto a rispettare gli standard etici di Swiss Assessment.
www.swissassessment.ch

swissassessment

LABEL SWISSASSESSMENT

ASSESSMENT INDIVIDUALE

Metodologia : Definizione con il cliente del profilo di competenze richiesto / Preparazione di una matrice che determina le esigenze e gli strumenti utilizzati (attribuzione di strumenti adatti alla valutazione dei criteri predefiniti) / Elaborazione di strumenti conformi alla realtà del cliente / Realizzazione dell’assessment / Stesura di un  rapporto scritto avvompagnato da raccomandazioni / Feedback individuale al candidato / A richiesta, colloquio di sviluppo con il candidato e il cliente.

ASSESSMENT DI GRUPPO

Metodologia : Analoga a quella dell’assessment individuale ma con alcuni ulteriori vantaggi: un maggiore coinvolgimento del management aziendale nel processo e la possibilità di uno scambio valutativo incrociato fra assessori esterni all’azienda e osservatori interni. Altri vantaggi di un assessment di gruppo sono: Apporto della cultura aziendale attraverso la presenza, in qualità di giocatori  e/o di osservatordi di quadri e dirigenti della società mandante / Possibilità di osservare il comportamento del candidato inserito in un gruppo / Inferiori costi diretti per ogni participante.

TESTING

Per posizioni meno complesse, un aiuto alla decisione nella selezione del personale può essere dato da un metodo più semplice che permetta, grazie a dei test di personalità, di evidenziare le performance di una persona e la sua idoneità a ricoprire una determinata posizione.

Metodologia : Colloqui approfonditi con i candidati / Valutazione dei candidati tramite test di personalità convalidati scientificamente / Presentazione individuale dei risultati al candidato / Stesura di un rapporto di sintesi / Raccomandazioni all’azienda.

Torna ai servizi offerti