Gestione del clima di lavoro e della salute in azienda
Per quanto riguarda la gestione del clima di lavoro e della salute in azienda, interveniamo principalmente attraverso formazioni-azione o percorsi personalizzati. Di seguito una descrizione di alcune delle nostre proposte:
MANAGER – PRENDETEVI CURA DELLA SALUTE DEI VOSTRI COLLABORATORI
I manager svolgono un ruolo chiave nel mantenimento della motivazione e della salute dei propri collaboratori.
Obiettivi: conoscere i fattori che influenzano la produttività e la salute; saper incentivare l’impegno dei collaboratori; riconoscere tempestivamente variazioni nella produttività e nei comportamenti per poter reagire in modo adeguato.
GESTIONE DELLO STRESS
La problematica dello stress deve essere affrontata sia dal punto di vista dell’azienda che da quello individuale, trattandosi di un fenomeno dinamico. Ognuno è invitato a riflettere sul proprio modo di reagire, sull’atteggiamento interiore e sull’organizzazione del proprio lavoro. Questa riflessione è utile per esplorare le risorse personali. Successivamente, tali aspetti vanno messi in relazione con il carico di lavoro e i vincoli professionali, per valutare possibili adattamenti e affrontare il problema “da entrambe le estremità”.
GESTIONE DELLA SALUTE IN AZIENDA
In collaborazione con l’Istituto Mensch in Komplexen Systemen MikS della Fachhochschule Nordwestschweiz (www.fhnw.ch), proponiamo una formazione certificata: Certificate of Advanced Studies (in tedesco) per specialisti in salute aziendale.
Obiettivi: sviluppare conoscenze sulla conformità delle condizioni di lavoro dal punto di vista della tutela della salute; sapersi posizionare chiaramente nei confronti dei decisori; disporre di strumenti per identificare precocemente le minacce alla salute dei collaboratori; conoscere e saper implementare misure per stimolare le risorse e ridurre i carichi che gravano sulla salute.
PREVENZIONE DEL MOBBING / DELLE MOLESTIE SESSUALI
Obiettivi: definire il mobbing e le molestie sessuali; analizzarne le cause; distinguere i tipi di attacchi che costituiscono molestie psicologiche o sessuali; conoscerne le conseguenze; essere informati sulle basi legali; analizzare le misure da adottare per contrastare le molestie; conoscere le misure implementate da diverse aziende negli ultimi vent’anni.
MEDIAZIONE IN AZIENDA
Obiettivi: fare un bilancio del proprio modo di ascoltare gli altri; migliorare l’ascolto offerto a chi richiede una mediazione; aiutare l’altro a risolvere il proprio problema; negoziare con efficacia; gestire situazioni difficili durante una mediazione; definire una procedura che tenga conto dell’esperienza maturata negli ultimi vent’anni nel campo della mediazione.
GESTIRE PERSONALITÀ PROBLEMATICHE
Obiettivi: Definire le diverse tipologie di personalità problematiche; comprendere le convinzioni che stanno alla base dei loro comportamenti; analizzare le situazioni più problematiche tenendo conto di tali convinzioni; riflettere sugli atteggiamenti più adeguati da adottare nei loro confronti.
GESTIONE DEI CONFLITTI
Queste formazioni si rivolgono a diversi pubblici (HR, manager, collaboratori) e forniscono strumenti adeguati ai rispettivi ruoli.
Obiettivi: comprendere meglio la complessità dei conflitti; migliorare l’ascolto e la comunicazione; saper affermare il proprio punto di vista senza ferire l’altro; negoziare con efficacia; conoscere le possibilità di prevenzione e intervento a disposizione dell’azienda.
ASCOLTO ATTIVO
Obiettivi: fare un bilancio del proprio modo di ascoltare gli altri; migliorare l’ascolto; aiutare l’altro a risolvere un problema; sostenere una persona in una situazione problematica.