Già venticinque anni…
Una prima intuizione. È quanto ha impiegato lo psicoterapeuta Angelo Vicario per rendersi conto che il lavoro non genera solo inclusione, ma anche esclusione e disaffiliazione. E che ha un impatto sulla salute fisica e mentale dei dipendenti. E che quindi è una questione di urgente preoccupazione. Questi valori sono alla base del DNA dell’azienda, il cui motto è “la dimensione umana dell’organizzazione”.
I tre occhi metodologici. È stato poi il test della realtà a mostrargli l’interdipendenza tra tre registri (la persona, l’organizzazione e la cultura), uno che influenza l’altro e viceversa. Agire su uno solo dei pilastri è destinato al fallimento. Questo principio ha dato origine ai nostri interventi sistemici nell’architettura aperta.
La volontà di lavorare in squadra. 25 anni è il tempo che abbiamo impiegato per costruire un team complementare in grado di affrontare efficacemente questa complessità: avvocati, ingegneri, sociologi, medici, economisti, specialisti delle risorse umane, specialisti del settore pubblico, imprenditori… Questa scelta è alla base della natura interdisciplinare delle nostre metodologie.
Negli ultimi 25 anni di esperienza, abbiamo scoperto 4 idee preziose che condividiamo con i nostri clienti.
- Non si può fare nulla di grande da soli. Mais à plusieurs, l’on génère compétences et complexité qu’il convient alors de réguler. I nostri 7 uffici in tutta la Svizzera ci permettono di servire clienti esigenti e di svolgere mandati nazionali.
- La benevolenza non è l’antonimo del rendimento. Al contrario, la benevolenza e gli standard elevati consentono di ottenere risultati.
- L’unico modo per sviluppare un team a lungo termine è rispettare le persone. Alcune persone lavorano nello studio fin dall’inizio.
- Flessibilità e agilità possono fare miracoli. Molti dei nostri uffici regionali sono gestiti con successo da specialisti part-time in regime di job-sharing.
Events
25 anni di incontri…
25 anni di incontri… a Sion!
Il nostro ospite, il prof. Jérôme Meizoz, dell’Università di Losanna, è venuto a parlarci di Letteratura e Management.
25 anni di incontri… a Neuchâtel!
In un ambiente sempre più competitivo, di fronte a sfide sempre più complesse, in un mercato sempre più concorrenziale, dove tutto si muove molto velocemente ed è altamente connesso… Quali sono le competenze necessarie per gestire al meglio un’azienda? Il tema delle “competenze chiave” è stato discusso di recente ad Auvernier. Su invito della sede di Neuchâtel della nostra azienda Vicario Consulting SA, nell’ambito di una serie di conferenze per celebrare il nostro 25° anniversario, due relatori hanno partecipato a un dibattito. Sarah Hurter, International Creative Content Project Manager, ha rappresentato la generazione più giovane. Di fronte a lei c’è un ex direttore delle risorse umane, Jocelyn Saucy. Florence Richard-Crot e Rachel Erard, co-responsabili della regione Neuchâtel-Giura, hanno condotto la discussione.
25 anni di incontri… a Ginevra
Invito del Prof. Jean-Yves Mercier dell’Università di Ginevra, per analizzare gli ultimi 25 anni di management: cambiamento delle mode o cambiamento dei bisogni?
25 anni di incontri… a Berna
La nostra ospite, la dottoressa Nadia Eggmann, responsabile dell’apprendimento e dello sviluppo di La Poste, parlerà del futuro dello sviluppo personale: high tech o high touch?
25 anni di incontri… a Losanna
Il dottor Alessandro Pelizzari sarà nostro ospite per fornire una prospettiva sociologica sul posto di lavoro nelle nostre società.ch?
25 anni di incontri… a Lugano
25 anni di incontri… a Losanna
Il dottor Alessandro Pelizzari sarà nostro ospite per fornire una prospettiva sociologica sul posto di lavoro nelle nostre società.