Mediazione / Gestione dei conflitti

MEDIAZIONE / GESTIONE DEI CONFLITTI

Di fronte a una situazione conflittuale, la mediazione è uno dei possibili interventi. Si tratta di un processo che permette alle parti – con l’aiuto di una terza persona imparziale – di trovare una soluzione al conflitto. La mediazione è orientata verso il futuro, cerca di trovare delle soluzioni e non dei colpevoli / Rafforza l’affermazione di sé e il senso di responsabilità delle parti / Fa evolvere un’organizzazione grazie al feedback formulato dalle parti e indirizzato al mandatario.

Il processo di mediazione ha come obiettivi di:

  • Riconoscere il vissuto di ogni parte
  • Chiarire le differenze e rinforzare le basi comuni
  • Precisare gli interessi e i bisogni
  • Sviluppare soluzioni
  • Arrivare a un accordo
  • Collaborare nella costruzione di un resoconto per il mandatario o per i colleghi diretti

Metodologia:

  • Colloqui individuali con le parti. Riunioni fra il mediatore e le parti
  • Se necessario, coinvolgimento di altre persone che possano influire sul processo
  • Feedback per l’azienda

CREAZIONE DI STRUTTURE DI MEDIAZIONE

La decisione di molte aziende è quella di creare una struttura interna alla propria organizzazione che si occupi di mediazione. Dopo avere accompagnato, fin dal 1995, la creazione di tali strutture in Svizzera , siamo in grado di offrirvi la nostra profonda esperienza in questo campo.

Il nostro intervento ha come obiettivi di:

  • Tener conto degli insegnamenti tratti dall’esperienza di strutture create in questi ultimi venti anni
  • Chiarire le aspettative verso tali strutture
  • Precisare le competenze e il margine di manovra di tali strutture
  • Definire il procedimento
  • Chiarire le possibilità e i limiti

Formazione dei mediatori interni / obiettivi:

  • Conoscere le possibilità e i limiti della mediazione
  • Capire l’importanza dell’attitudine del mediatore
  • Definire le tappe di una mediazione
  • Saper negoziare in modo efficace
  • Integrare le tecniche di comunicazione utili
  • Gestire le situazioni delicate e superandone gli ostacoli

Per garantire la qualità degli interventi, la supervisione dei mediatori ha come obiettivo di:

  • Distinguere il ruolo di mediatore da quello di avvocato, assistente sociale o consulente
  • Evitare intrusioni da parte del management
  • Stimolare l’organizzazione di incontri regolari con altri mediatori, per discutere situazioni problematiche (intervisione)
  • Garantire una formazione continua