Di fronte a una situazione conflittuale, la mediazione è uno dei possibili interventi. Si tratta di un processo che permette alle parti – con l’aiuto di una terza persona imparziale – di trovare una soluzione al conflitto. La mediazione è orientata verso il futuro, cerca di trovare delle soluzioni e non dei colpevoli / Rafforza l’affermazione di sé e il senso di responsabilità delle parti / Fa evolvere un’organizzazione grazie al feedback formulato dalle parti e indirizzato al mandatario.
Il processo di mediazione ha come obiettivi di:
- Riconoscere il vissuto di ogni parte
- Chiarire le differenze e rinforzare le basi comuni
- Precisare gli interessi e i bisogni
- Sviluppare soluzioni
- Arrivare a un accordo
- Collaborare nella costruzione di un resoconto per il mandatario o per i colleghi diretti
Metodologia:
- Colloqui individuali con le parti. Riunioni fra il mediatore e le parti
- Se necessario, coinvolgimento di altre persone che possano influire sul processo
- Feedback per l’azienda
CREAZIONE DI STRUTTURE DI MEDIAZIONE
La decisione di molte aziende è quella di creare una struttura interna alla propria organizzazione che si occupi di mediazione. Dopo avere accompagnato, fin dal 1995, la creazione di tali strutture in Svizzera , siamo in grado di offrirvi la nostra profonda esperienza in questo campo.
Il nostro intervento ha come obiettivi di:
- Tener conto degli insegnamenti tratti dall’esperienza di strutture create in questi ultimi venti anni
- Chiarire le aspettative verso tali strutture
- Precisare le competenze e il margine di manovra di tali strutture
- Definire il procedimento
- Chiarire le possibilità e i limiti
Formazione dei mediatori interni / obiettivi:
- Conoscere le possibilità e i limiti della mediazione
- Capire l’importanza dell’attitudine del mediatore
- Definire le tappe di una mediazione
- Saper negoziare in modo efficace
- Integrare le tecniche di comunicazione utili
- Gestire le situazioni delicate e superandone gli ostacoli
Per garantire la qualità degli interventi, la supervisione dei mediatori ha come obiettivo di:
- Distinguere il ruolo di mediatore da quello di avvocato, assistente sociale o consulente
- Evitare intrusioni da parte del management
- Stimolare l’organizzazione di incontri regolari con altri mediatori, per discutere situazioni problematiche (intervisione)
- Garantire una formazione continua