Audit organizzativo

Audit dell'organizzazione

Vi proponiamo di analizzare da un punto di vista organizzativo e in maniera neutrale e obiettiva i bisogni dell’azienda e delle persone che la compongono.

Obiettivi dell’intervento:

  • Analizzare il contesto organizzativo dell’azienda, i procedimenti e la pertinenza dell’organigramma esistente
  • Verificare l’adeguatezza tra i mansionari, le responsabilità e l’organigramma esistente
  • videnziare gli elementi di soddisfazione o meno rispetto all’organizzazione esistente
  • In base alle considerazioni fatte definire degli assi di sviluppo che permettono di migliorare l’organizzazione.

Metodologia:

  • Analisi dei dati esistenti (mansionari, schede descrittive delle posizioni, valutazione delle funzioni, organigrammi)
  • Colloqui individuali con le persone direttamente interessate (dirigenti e dipendenti dell’azienda)
  • Analisi dei dati e delle informazioni raccolte
  • Stesura di un rapporto di analisi
  • Proposte di miglioramento a livello organizzativo e funzionale.