Venticinque anni, già…
Un’intuizione iniziale
È il tempo che è servito ad Angelo Vicario, psicoterapeuta, per comprendere che il lavoro genera sì inclusione, ma anche esclusione e disaffiliazione. E che, ha un impatto sulla salute fisica e mentale dei collaboratori. Da qui l’urgenza di occuparsene. Questi valori costituiscono il DNA dello studio, il cui motto è: «la dimensione umana dell’organizzazione».
I tre occhi metodologici
È poi la prova della realtà che gli ha mostrato l’interdipendenza tra tre ambiti (la persona, l’organizzazione e la cultura), ciascuno influenzando l’altro e viceversa. Intervenire su uno solo di questi pilastri non porta successo. Questo principio ha dato origine ai nostri interventi sistemici di architettura aperta.
La volontà di fare squadra
25 anni sono anche il tempo necessario per costruire un team complementare, capace di intervenire efficacemente su questa complessità: giurista, ingegnere, sociologo, medico, economista, esperto HR, specialista del settore pubblico, imprenditore… Questa scelta è alla base dell’interdisciplinarità delle nostre metodologie.
Quattro idee preziose maturate nei 25 anni di esperienza:
- Da soli non si fa nulla di grande. Ma insieme si generano competenze e complessità che vanno poi regolate. I nostri 7 uffici presenti in tutta la Svizzera ci permettono di servire clienti esigenti e di gestire mandati a livello nazionale.
- La benevolenza non è l’opposto della performance. Al contrario, benevolenza e rigore sono ciò che permette di raggiungere la performance.
- L’unico modo per sviluppare un team nel lungo periodo è il rispetto per le persone. All’interno dello studio, diversi collaboratori lavorano con noi fin dagli inizi.
- Flessibilità e agilità permettono di compiere miracoli. Diversi dei nostri uffici regionali sono co-diretti in modalità job sharing con successo da specialisti impegnati part-time.

Events
25 anni di incontri…
- Maggio 2024
Sion - Giugno 2024
Neuchâtel - Ottobre 2024
Geneva - Novembre 2024
Berna - Novembre 2024
LOSANNA - DICEMBRE 2025
Lugano
25 anni di incontri… a Sion!
Il nostro ospite, il prof. Jérôme Meizoz, dell’Università di Losanna, è venuto a parlarci di Letteratura e Management.

25 anni di incontri… a Neuchâtel!
In un ambiente sempre più competitivo, di fronte a sfide sempre più complesse, in un mercato sempre più concorrenziale, dove tutto si muove molto velocemente ed è altamente connesso… Quali sono le competenze necessarie per gestire al meglio un’azienda? Il tema delle “competenze chiave” è stato discusso di recente ad Auvernier. Su invito della sede di Neuchâtel della nostra azienda Vicario Consulting SA, nell’ambito di una serie di conferenze per celebrare il nostro 25° anniversario, due relatori hanno partecipato a un dibattito. Sarah Hurter, International Creative Content Project Manager, ha rappresentato la generazione più giovane. Di fronte a lei c’è un ex direttore delle risorse umane, Jocelyn Saucy. Florence Richard-Crot e Rachel Erard, co-responsabili della regione Neuchâtel-Giura, hanno condotto la discussione.

25 anni di incontri… a Ginevra
Invito del Prof. Jean-Yves Mercier dell’Università di Ginevra, per analizzare gli ultimi 25 anni di management: cambiamento delle mode o cambiamento dei bisogni?
25 anni di incontri… a Berna
Il 5 novembre 2024 abbiamo festeggiato il nostro 25° anniversario a Berna, nella storica cornice del Ristorante Verdi. La serata è stata ricca e ha riunito un gran numero di clienti e partner. Insieme, abbiamo alzato i calici in onore della nostra lunga collaborazione e abbiamo condiviso le nostre prospettive sulle questioni attuali relative allo sviluppo del personale.
25 anni di incontri… a Losanna
Durante le celebrazioni del nostro 25° anniversario a Losanna, il dottor Alessandro Pelizzari, dottore in sociologia, ha condiviso alcune stimolanti riflessioni sui recenti cambiamenti nel mondo del lavoro.
25 anni di incontri… a Lugano
25 anni di incontri… a Losanna
Il dottor Alessandro Pelizzari sarà nostro ospite per fornire una prospettiva sociologica sul posto di lavoro nelle nostre società.