La problematica
Stress, tensioni, conflitti, … Perchè preoccuparsi dei rischi psicosociali?
La soluzione: TOM
Allestire le nostro soluzioni TOM (Trusted Office Mentor), anche definito « persone di fiducia »
L’expertise di Vicario Consulting
Vicario Consulting ha istituito le prime strutture di persone di fiducia in Svizzera per la Città di Losanna, oltre a numerosi progetti di prevenzione in tutti i settori negli ultimi 15 anni. Vicario Consulting vi consiglia e vi accompagna nella scelta e nell’attuazione di un concetto di prevenzione dei rischi psicosociali che risponda ai vostri obiettivi.
Per rafforzare ulteriormente l’efficacia di queste misure di prevenzione, nel 2015 abbiamo condotto, in collaborazione con l’Università di Losanna (UNIL) e la Fachhochschule Nordwestschweiz, un’ampia indagine sui fattori che favoriscono il successo dei sistemi di persone di fiducia. Non mancheremo di comunicarvi i risultati.

Le sfide
Le sfide legate allo stress e ai conflitti
Le conseguenze dei rischi psicosociali (stress, conflitti, mobbing, molestie sessuali, ecc.) hanno assunto proporzioni drammatiche negli ultimi anni. Lo stress, in particolare, genera molta sofferenza umana e costa ogni anno miliardi di franchi all’economia svizzera. Si parla di stress quando la somma delle risorse a disposizione di una persona è inferiore alle richieste/sollecitazioni dell’ambiente di lavoro (rischi psicosociali). Inoltre, i conflitti sono all’origine del 56% delle situazioni di stress sul posto di lavoro. Le conseguenze sono molteplici:
- Per l’individuo: problemi di salute, riduzione della performance, assenteismo (oltre il 50% è legato allo stress)
 - Per l’azienda: perdita di produttività, aumento delle assenze e del tasso di turnover, rischio reputazionale per il datore di lavoro
 - Per la società: aumento dei costi sanitari, incremento dei costi per le assicurazioni sociali, perdita di forza lavoro
 
È quindi essenziale affrontare questi temi per le seguenti ragioni.
Obblighi legali
Assolvere agli obblighi legali del datore di lavoro
Secondo la SECO e una recente sentenza del Tribunale federale, alle aziende può essere richiesto di implementare procedure per la gestione dei conflitti e di istituire una “persona di fiducia” indipendente a cui i collaboratori si possano rivolgersi in caso di conflitto o stress.


Costi
Ridurre i costi
Collaboratori esausti o team in conflitto possono generare numerosi costi, come la diminuzione della produttività, un alto tasso di turnover o una quota di indennità per assenze giornaliere non coperte dall’assicurazione. Lo stress costa ogni anno alle aziende svizzere 5,6 miliardi di franchi. Si tratta di un potenziale economico enorme, composto per tre quarti da costi legati alla perdita di performance e per un quarto da costi legati all’assenteismo.
Performance
Migliorare il clima di lavoro, aumentare la motivazione e la produttività
È ormai dimostrato che le aziende attive nella prevenzione dei conflitti e dello stress sono significativamente più produttive e si distinguono per collaboratori più motivati.

Chi è TOM?
TOM (Trusted Office Mentor) definito anche « persona di fiducia ». La funzione di TOM può essere assunta da uno o più collaboratori della vostra azienda, o da un consulente esterno. Il suo ruolo è prima di tutto preventivo: un TOM ascolta, responsabilizza, orienta e consiglia in modo informale i collaboratori che a lui si rivolgono.
Indipendente dalle Risorse Umane, la vostra «persona di fiducia» permette di disinnescare preventivamente le tensioni e contribuisce al mantenimento di un clima di lavoro positivo e costruttivo nella vostra azienda.
L’effetto TOM?
La nostra esperienza dimostra che i due terzi delle fonti di tensione possono essere attenuate, grazie all’introduzione di TOM, nell’arco di 3 incontri di massimo 2 ore ciascuno. I benefici sono numerosi:
- Alcune persone aumentano le loro competenze nella gestione dei conflitti e dello stress.
 - Grazie a questa prevenzione altre persone (colleghi, responsabili, Risorse Umane, servizio giuridico, ecc.) sono sollevate da queste incombenze ed evitano grosse perdite di tempo e di energia.
 - Il ritorno sull’investimento di queste misure di prevenzione è generalmente di 3.- CHF per ciascun franco investito i.
 
Le nostre soluzioni
Vi proponiamo TOM in tre configurazioni principali con l’intento di rispondere al meglio ai vostri bisogni: Guardate in dettaglio le nostre proposte
Vista d’insieme delle soluzioni