TOM

Il 36% 

degli impiegati vivono delle tensioni relazionali nel loro luogo di lavoro

-15%,

è la diminuzione di produttività di un impiegato stressato o in conflitto

Il 24% 

dei lavoratori svizzeri si dicono esausti a causa dello stress

u

La problematica

Stress, tensioni, conflitti, … Perchè preoccuparsi dei rischi psicosociali?

La soluzione? TOM

Implementare le nostro soluzioni TOM (Trusted Office Mentor), anche definito « persone di fiducia »

Contattateci

Le problematiche

Le problematiche dello stress & dei conflitti

Le conseguenze dei “rischi psicosociali” (stress, conflitti, mobbing, molestie sessuali, ecc.) hanno assunto, nel corso degli ultimi anni, una dimensione drammatica. Lo stress, in particolare, causa molta sofferenza alle persone e costa ogni anno svariati miliardi di franchi all’economia svizzera. Parleremo di stress ogni qualvolta la somma tra le risorse di cui dispone una persona e le costrizioni / sollecitazioni dell’ambiente di lavoro (rischi psicosociali) da un risultato negativo.Va inoltre rilevato che i conflitti sono l’origine del 56% delle situazioni di stress sul luogo di lavoro. Le conseguenze possono essere molteplici :

  • Per l’individuo : Problemi di salute, riduzione della prestazione, assenteismo (>50% sarebbe dovuto a stress)
  • Per l’azienda : Perdita di produttività, aumento delle assenze e del tasso di turnover, perdita d’immagine per il datore di lavoro
  • Per la società : Aumento dei costi sanitari, aumento dei costi relativi alle assicurazioni sociali, perdita di forza lavoro

 

E dunque essenziale preoccuparsene per le ragioni che seguono.

Obblighi legali

 

Per adempiere alle prescrizioni di legge in quanto datore di lavoro.

In base ad una direttiva della SECO e secondo una recente sentenza del Tribunale federale, può essere richiesto alle aziende di implementare delle procedure per la gestione dei conflitti e di istituire una «persona di fiducia» indipendente, alla quale un collaboratore si può indirizzare in caso di stress o conflitto.

Cosa dice la legge?

Costi

Per ridurre i costi

Dei collaboratori stressati o un team in conflitto possono creare numerosi costi, quali ad esempio la diminuzione della produttività, un elevato tasso di turn-over o, ancora, la perdita delle indennità per assenza da malattia, non coperte dell’assicurazione.

lo stress costa ogni anno in Svizzera 5.6 miliardi alle imprese, si tratta di un potenziale economico enorme, composto per ¾ dai costi legati alla produttività e per ¼ da costi legati all’assenteismo.

Produttività

Per migliorare il clima di lavoro, far crescere la motivazione e aumentare la produttività

Oggi è dimostrato che le aziende attive nella prevenzione dello stress e dei conflitti sono significativamente più produttive e si defferenziano grazie a dei collaboratori più motivati.

L’esperienza di Vicario Consulting

Forte della sua esperienza di 15 anni nella gestione del clima di lavoro e precursore delle prime misure di prevenzione in Svizzera, Vicario Consulting vi consiglia e vi accompagna nella scelta e nell’implementazione di un progetto di prevenzione dei rischi psicosociali corrispondente ai vostri obiettivi e bisogni.

Per valutare approfonditamente l’efficacia di queste misure di prevenzione, condurremo nel 2015, in associazione con l’UNIL e la Fachhochschule Nordwestschweiz, una vasta inchiesta sul progetto « persona di fiducia » della quale sarà nostra cura comunicarvi i risultati.

Risorse & link utili

Qualche documento in linea e link sullo stress e i rischi psicosociali :

– EU-OSHA Seminar on psychosocial risks in Europe

Calculating the cost of work-related stress and psychological risks

Article Personal Schweiz sur la gestion des conflits – Mai 2015

Alcuni libri per approfondire l’argomento :

  • G.Künzi, A. Vicario, D.Künzi, C. Jeandet (2006) Harcèlement sur le lieu de travail. Lausanne, Presse polytechniques et universitaires romandes
  • Jones, T. S., & Brinkert, R. (2008). Conflict Coaching: Conflict Management Strategies and Skills for the Individual (Édition : Pap/Cdr.). Los Angeles: SAGE Publications Inc.
  • P. Knapp (2012) Konfliktlösungs-Tools. Edition Training aktuell
  • Malarewicz, J.-A. (2008). Gérer les conflits au Travail. Paris: Pearson Village Mondial.
  • F. Glasl (2012). Heisse und kalte Konflikte in Organisationen (DVD). Stuttgart: Concodora Verlag
  • N. Dörflinger-Khashman (2010). Nachhaltige Gewinne aus der Mediation für Individuum und Organisation. Haupt-Verlag

Chi è TOM?

TOM (Trusted Office Mentor) vene anche definito « persona di fiducia ».

La funzione di TOM può essere assunta da uno o più collaboratori della vostra azienda, o da un consulente esterno. Il suo ruolo è prima di tutto preventivo: un TOM ascolta, responsabilizza, orienta e consiglia in modo informale i collaboratori che a lui si rivolgono.

Indipendente dalle Risorse Umane, la vostra «persona di fiducia» permetterà di disinnescare preventivamente le tensioni e contribuirà a preservare un clima di lavoro positivo e costruttivo nella vostra azienda.

L'effetto TOM?

La nostra esperienza dimostra che i due terzi delle fonti di tensione possono essere attenuate, grazie all’introduzione di TOM, nell’arco di 3 incontri di massimo 2 ore ciascuno.

I benefici sono numerosi:

  • Alcune persone aumentano le loro competenze nella gestione dei conflitti e dello stress.
  • Grazie a questa prevenzione altre persone (colleghi, responsabili, Risorse Umane, servizio giuridico, ecc.) sono sollevate da queste incombenze ed evitano grosse perdite di tempo e di energia.
  • Il ritorno sull’investimento di queste misure di prevenzione è generalmente di 3.- CHF per ciascun franco investito i.
Le nostre soluzioni

Vi proponiamo TOM in tre configurazioni principali con l’intento di rispondere al meglio ai vostri bisogni:

Guardate in dettaglio le nostre proposte

Vista d’insieme delle soluzioni

Basic

La soluzione di base vi permette di adempiere alle prescrizioni di legge in qualità di datore di lavoro. Include: workshop di una giornata, documentazione e procedure, e implementazione di un TOM esterno.

Vista d’insieme delle soluzioni

Standard

La soluzione di base vi permette di adempiere alle prescrizioni di legge in qualità di datore di lavoro. Include: workshop di una giornata, documentazione e procedure, e implementazione di un TOM esterno.

Vista d’insieme delle soluzioni

Premium

La soluzione su misura per sviluppare una strategia del clima di lavoro e aumentare la produttività : diagnosi e audit di definizione, implementazione di un concetto di prevenzione che comprenda la creazione di TOM(s) e delle misure personalizzate, valutazione a posteriori.

Costo personalizzato da definire

Vista d’insieme delle soluzioni

Contattateci

+41 91 610 21 22

Scriveteci

tom@vicario.ch

Per incontrarci

Via G. Marconi 2, 6901 Lugano